Cosa facciamo?
" Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo"
Il Web
La strategia
La strategia WEB
Il ruolo del web sta diventando sempre più importante in azienda. Se sei un imprenditore o un professionista avrai già capito che il web non può più essere inserito “a caso” in azienda, non ha più un ruolo secondario, ma va pianificato attentamente.
E’ necessario, dunque, saper sfruttare veramente tutte le sue potenzialità. Noi non abbiamo mai smesso di occuparci di web marketing strategico, siamo quelli del: “prima la strategia”, poi gli strumenti. Analizziamo “dove vuoi andare” poi pensiamo al “come ti portiamo”.
Siamo un team di professionisti e strateghi aziendali che entrano nelle aziende per raccogliere i loro bisogni. Il punto di partenza è la strategia per studiare una risposta all’interno del web. Solo dopo averla costruita, uno ad uno i nostri specialisti e le loro competenze verticali, entrano in campo per attuarla.
I NOSTRI SERVIZI IN BREVE
Allora è tempo di pensare a chi affidare il compito di realizzare un’efficace comunicazione della tua struttura. Sempre più i risultati sono legati a un’ottima presenza web, questa è dovuta a una buona e organizzata attività digitale.
STRATEGIA
Tutte le strategie sono personalizzate e mai uguali una con l'altra.
ADVERTISING
Advertising mirate al contatto.
Google, Facebook e Instagram
SOCIAL
Gestione social con obiettivo di intercettare possibili clienti.
SITI
Realizzazione siti web, responsive mirati al posizionamento.
COPYWRITE
Creazione testi con piano editoriale:
social, blog e siti.
GRAPHIC DESIGNER
Creazionedi brochure, pieghevoli, marchi e brand identity
MARKETING E WEB MARKETING:
PARTIAMO DALLA DEFINIZIONE!!
Confusione. Sicuramente fare confusione con queste due definizioni è una cosa sicura.
Primo: non è chiaro a tutti cosa sia “marketing”
Secondo: Non è chiaro cosa sia “web marketing”, quindi non può essere chiara la differenza tra i due.
Si dice che la maggior parte di chi lavora nel marketing si ponga il quesito “ma cosa è il marketing”? Forse perché in questo mondo ci sono un sacco di “improvvisati”, molte persone che per il solo fatto di studiare un volantino, di spedire delle e-mail, di fare un po’ di pubblicità spiccia, di occuparsi di promozione di un prodotto, di scrivere un testo promozionale pensano di rientrare nel “Marketing Management”… lasciamoglielo credere, ma non è così!
Non resta che partire dalle definizioni.
“MARKETING”
Non è facile spiegare questo concetto, e me ne sono accorto subito dopo essermi laureato, quando a casa mi chiesero: -”ma quindi con questa laurea in marketing tu cosa fai? sei quello delle pubblicità?” – … ecco, 5 anni di studi per sapere che nel mondo vi sono due categorie pensiero su questo concetto. Quella di chi lo ha studiato e quella di chi non lo ha studiato. Visto che quella giusta (senza voler peccare di presunzione) è sicuramente quella di chi lo ha studiato, provo ad abbozzare una definizione.
LUIGI GUATRI: Rettore Università Luigi Bocconi. Guatri, nel 1988 nel suo libro “Il Marketing” lo definiva come .………..”quando una impresa si propone di vendere ad una definita frazione di pubblico i suoi prodotti o i suoi servizi; quando una banca vuole convincere i risparmiatori ad intrattenere con essa rapporti di deposito; quando un partito politico si sforza di convincere gli elettori ad attribuirgli il loro voto; quando un’università si propone di sollecitare certe categorie di persone ad iscriversi ai propri corsi; e così via.”
Si può dire, ma era il 1988… ora le cose sono cambiate. Allora andiamo a vedere cosa troviamo come definizione di “marketing” in Wikipedia, uno strumento aggiornato, nuovo e all’avanguardia. Troviamo definizioni come…..”studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori con l’impresa”
Allora? Sembra che le cose coincidano, quindi, la definizione di marketing, quella vera, è intramontabile. Sono gli strumenti di marketing che si aggiornano, non la definizione.
“WEB MARKETING”
in questo caso, ci facciamo aiutare da Wikipedia, non da Luigi Guatri perché ai suoi tempi ancora non c’era. Ecco una definizione: …….”branca delle attività di marketing (quindi, una parte) che sfrutta il canale on-line per studiare il mercato e sviluppare rapporti commerciali tramite il web.”
In genere il percorso di una attività di web marketing è:
- progetto
- sito/blog/social/news/..
- promozione
- attirare visitatori mirati
- cercare il contatto ai fini commerciali
Quindi, sempre da Wikipedia, ..”il web marketing si affianca alle strategie di marketing tradizionali, permettendo di avviare una relazione con il pubblico di questo canale.”
Si affianca vuol dire che se prima non c’è un pensiero di marketing, non si può fare web marketing, se prima non si fa un piano di marketing strategico, poi operativo, poi tattico, non si può fare un buon lavoro di web marketing!
Conclusione
Parlare di marketing, e quindi di web marketing, diventa inseparabile dallo studio delle variabili che riguardano la gestione commerciale che sono:
- prodotto
- prezzo
- promozione
- place (distribuzione)
Nel tempo, altri autori hanno introdotto nuove variabili, portando le “4P” a divenire “5F” di Porter, o “7S” della Mc Kinsey, ma i fondamentali dello studio di un prodotto e della sua collocazione all’interno di un mercato, 4 sono e 4 restano.
Le tipologie di marketing in generale, possono essere definite per “livello di astrazione”, e precisamente:
- marketing strategico (le idee, le strategie)
- marketing operativo (le analisi, gli obiettivi, i mezzi)
- marketing tattico (il dettaglio delle azioni, il planning temporale)
il tutto, sta in genere raccolto nel “Piano di Marketing”, che analizza la situazione attuale del mercato, dei principali concorrenti e dell’impresa, per poi sviluppare le azioni che permettono all’azienda di raggiungere i propri obiettivi.
I passaggi, che anche secondo Kotler si sono avuti nelle aziende dalla rivoluzione industriale sino ad oggi sono stati:
- orientamento alla produzione
- orientamento al prodotto
- orientamento alle vendite
- orientamento al marketing
Oggi potremmo dire.. “orientamento al web marketing!
Legal & Fiscal
INQUADRAMENTO LEGALE E FISCALE PER LE AZIONI DI WEB STRATEGY
Le azioni che servono per costruire le strategie sul web possono avere risvolti che toccano sia l’aspetto legale che quello fiscale.
Pensiamo ad un e-commerce, per esempio, che ha delle regole da seguire si dal punto di vista della contabilità, degli incassi, dell’iva che dal punto di vista dei resi delle norme di garanzia e di eventuali contestazioni.
Lo staff di WMM si avvale di collaboratori validi ed esperti in questo campo che possono garantire al cliente che affronta questo percorso tutte le competenze possibili.
Sappiamo, soprattutto dal punti di vista legale, che il panorama è ancora poco conosciuto e si rischia di fare o troppo, con costi notevoli, …o troppo poco, con rischi notevoli. Per noi è importante fare il minimo indispensabile, il giusto e mantenere la concentrazione (nostra e del cliente) sulle strategie di vendita!
